L'aumento dell'aspettativa di vita e la diminuzione della natalità saranno causa di un
radicale cambiamento demografico per il quale risultiamo impreparati ( la percentuale di over 65 passerà dall'attuale 22,6% al 33,3% nel 2065).
E' quindi necessaria una tempestiva organizzazione da parte di tutta la società ma in particolare dagli operatori nel settore dell'assistenza agli anziani.
Nell'ultimo anno abbiamo collaborato con l'Università Iuav di Venezia ad una
ricerca internazzionale, finanziata nell'ambito del progetto Por-Fse 2018 della Regione Veneto, che studia la progettazione di un prototipo di
alloggi provvisori in legno dove possono alloggiare anziani non autosufficienti nel caso si verifficasse la necessità di riqualificare le case di riposo, evento ormai molto frequente.
Oltre a noi e all'
Università Iuav di Venezia la ricerca ha coinvolto il
Consorzio Legno Veneto, la rete
Green Tech Italy e la
University of Kent di CanterburyLe caratteristiche principali di queste nuove unità abitative sono:
- Reversibilità con l'obbiettivo di avere un minore impatto dell'edifico sull'ambiente circostante e favorire le politiche di consumo di suolo zero.
- Flessibilità per consentire usi alternativi e diverse disposizioni metriche
- Modularità per rendere gli edifici adattabili alle diverse necessità consentendo cosi la realizzazione di illimitate configurazioni planimetriche e favorire il montaggio e lo smontaggio
- Alto grado di prefabbricazione per velocizzare le operazoni di cantiere e permettere il riutilizzo dell'edificio in caso di circolarità del progetto
La struttura è formata da pannelli
XLAM sormontati da elementi prefabbricati in legno a formare una copertura a doppia falda, ciascuna unità abitativa ha a disposizione una camera e un bagno privato.
Gli elementi in legno presenti nel progetto sono questi:
- Pannelli XLAM
- Travetti e travi in legno lamellare
- Panneli OSB
- Pannelli lamellari multistrato a strato incrociati
- Pannelli in sughero
- Pannelli in fibra di legno
- Listelli e tavole in legno di larice
Siamo a tua disposizione